Sorveglianza intelligente e riconoscimento facciale

<
Intelligent surveillance

Un sistema di Video Analisi in grado di rilevare persone e volti.

 

Il sistema di video analisi a bordo consente:

  • rilevazione di persone nella zona di controllo del robot;
  • rilevamento del volto e riconoscimento facciale nell'area adiacente al robot ;
  • telecamera PTZ con funzione di autotracking;
  • trasmissione di clip video e foto a seguito degli allarmi video.

Per il riconoscimento facciale, può essere integrato con archivio locale del VMS.

Riconoscimento facciale durante la ronda

Security robot for face recognition on the street

Grazie alle 6 telecamere panoramiche posizionate a 360° nella torretta e ad altezza uomo, il robot è in grado di rilevare persone a breve e media distanza; il riconoscimento facciale avviene dopo il confronto delle foto con l'archvio interno grazie al supercomputer T9 in dotazione nei modelli Promt e Picard.

 

Il sistema può spedire le foto dei volti ad un server esterno per le analisi più accurate dei volti o dove si richiedono ricerche dei volti in archivi più capienti e complessi.

 

Autotracking e rilevamento dei volti

Nel modello Picard rispetto al Promt viene installata anche una telecamera PTZ che consente una scansione a 360° su lunghe distanze. Se viene rilevata una persona, il super computer attiva il tracking automatico del target rilevato cercando di scattare una foto del volto quando è in posizione frontale.

 

Grazie al supercomputer T9 la velocità di elaborazione dei fotogrammi della videocamera PTZ consente un giro di 360° completo in meno di due minuti. La distanza di lavoro della PTZ in condizioni ideali è di 100 metri.

 

Entrambi i modelli Promt e Picard possono eseguire ricerche dei volti in un database basato su cloud. Tale soluzione consente di utilizzare un server per un gruppo di robot nello stesso sito.

Mobile robot for human detection and tracking

Il sistema di apprendimento per una sorveglianza intelligente

L'Autoapprendimento

Un'aspetto chiave dei robot è l'analisi video e in particolare la capacità di rilevare una persona nel campo visivo delle telecamere che viene gestito come un evento di allarme che richiede l'attenzione di un operatore.


Per svolgere questo compito, è stato sviluppato un software che utilizza il deep learning basato su reti neurali. Tali reti offrono avanzate capacità consentendo al robot di operare anche in condizioni complesse.


Le reti neurali con l'uso di algoritmi per l'apprendimento consentono di avere una funzionalità di video analisi avanzata.

Computer basato su Reti neurali

Il sistema di videosorveglianza a bordo dei robot include un supercomputer T9 basato su processore Jetson TX2 di NVIDIA. Il computer offre prestazioni elevate per l'elaborazione simultanea di 6 flussi video ad alta definizione con un consumo energetico ridotto.

 

Il consumo energetico è una caratteristica fondamentale per un robot mobile che deve fare affidamento su batterie ricaricabili. Meno energia assorbe il sistema di videosorveglianza più a lungo il robot può funzionare senza ricaricarsi.

 

Il consumo energetico di un supercomputer basato su Jetson TX2 è di soli 15 W, la qual cosa lo rende un’ottima scelta per la sorveglianza autonoma a lungo termine su unità mobile.

La video analisi e il rilevamento di persone

Nel caso delle telecamere panoramiche la distanza di rilevamento delle persone varia dai 30 ai 40 mt circa. La capacità di rilevamento è influenzata da molteplici fattori quali la dimensione di una persona nell'immagine, la visualizzazione dell'altezza totale della persona, la luminosità, lo sfondo e la presenza altri oggetti che coprono parzialmente la persona stessa.

 

Per aumentare la distanza di rilevamento delle persone, ad esempio durante la ronda, si utilizza una telecamera PTZ, che è in grado di rilevare un essere umano alla distanza di circa 100 mt. La videocamera scansiona l'area circostante eseguendo una sorveglianza a 360 gradi. L'immagine della telecamera PTZ viene elaborata da un supercomputer Jetson TX2 dedicato che analizza il flusso video ad alta definizione a 25 frame al secondo.

 

Humat detection in far and near security zone
T9 embedded computer
MicroprocessoreNVIDIA Jetson TX2
Memoria8GB LPDDR4
Storage2.5" SSD
CompressioneH.265/H.264
Video8 AHD channels, 720p; SMA
Audio2 channels; Hirose HR10
InterfacceRS232, CAN; Hirose HR10
USB 3.0, USB 2.0, HDMI 2.0
Ethernet 10/100/1000 Mbps
Voltaggio2 VDC (10 … 16 VDC)
Consumi7 W max
Dimensioni185×110×55

Kit hardware per videosorveglianza

T9

Kit d'integrazione per sistemi di videosorveglianza e analisi video intelligenti

T9 intelligent surveillance development kit

T9 computer embedded

Kit per PROMT

Kit d'integrazione del sistema di analisi video intelligenti per il robot S5.2 PROMT

PROMT intelligent surveillance development kit

1 computer embedded T9 +

sistema di 6 telecamere per vista a 360 gradi

Kit per PICARD

Kit d'integrazione del sistema di analisi video intelligente per il robot S5.2 PICARD 

PICARD intelligent surveillance development kit

2 computer embedded T9 +
sistema di 6 telecamere per vista a 360 gradi
+ 1 telecamera IP PTZ

Security Systems Artificial Intelligence paradigma

Intelligenza artificiale

e Big Data in Security System 5.2 +

Man mano che i robot pattugliano il sito sorvegliato, essi accumulano dati in merito agli eventi di allarme che potrebbero rappresentare potenziali minacce. Questi dati vengono elaborati e analizzati per periodi di tempo lunghi, di conseguenza il sistema costruisce una mappa virtuale in base all'intensità degli eventi, alla fascia oraria in cui si sono verificati, alla localizzazione dell'area coinvolta e ad altri parametri. Tutti questi dati raccolti vanno a formare i Big Data. L'elaborazione di questi dati può aiutare a prevedere le minacce e migliorare il pattugliamento robotico in momenti potenzialmente pericolosi. Inoltre, analizzando i Big Data accumulati nel tempo, è possibile riassegnare i percorsi di pattugliamento e modificare il programma dei robot.