Sistema multi-robot coordinato

Per progettare sistemi a ronda multipla che siano affidabili, si possono creare gruppi di robot che operano in modo cooperativo nelle aree da controllare; per organizzare l'interazione reciproca vengono utilizzate soluzioni multi-agent. La ridondanza è un' altro fattore da considerare nella progettazione di un sito con più robot.

Il sistema formato da un gruppo di robot

Nei siti in cui deve essere garantita un'alta continutà operativa dei robot, nella progettazione si devono considerare vari aspetti tra cui la sosta prolungata a scopi manutentivi di un robot o l'impossibilità di procedere per ostacoli inaspettati sul percorso. Per questo motivo deve essere considerata la creazione di un gruppo di robot presenti nello stesso sito che operano in modo coordinato. Per organizzare l'interazione reciproca vengono utilizzate soluzioni multi-agent, dove in un sistema costituito da un gruppo di robot ogniuno agisce come un'unità autonoma ma tenendo in considerazione il lavoro e la localizzazione degli altri robot in modo da sorvegliare il percorso operando in modalità ridondante. Tutte le unità sono connesse in WiFi con la stazione base ma possono anche comunicare direttamente tra di loro con la modalità WiFi Mesch al fine di condividere i dati di interesse comune utili per la ri-pianificazione dei percorsi di sorveglianza.

Fattori da tenere in considerazione per un sito multi-robot

I fattori da considerare per stabilire il numero di robot da impiegare in un sito sono diversi tra i quali: i tempi di ricarica delle batterie che può essere pianificato per esempio al termine del giro di ronda, la ridondanza con percorsi contigui in modo da permettere ad un altro robot di coprire parte della ronda di un'altro robot, eventuali fascie orarie di operatività, creare dei punti di osservazione prolungata in zone specifiche o in coincidenza con un'altro robot in modo da sorvegliare un punto di interesse da prospettive diverse e la manutenzione programmata o straordinaria.

Swarm Technology

Uno degli obiettivi principali per un gruppo di robot presente in un sito controllato è quello di garantire che l'area sia uniformemente coperta dalla sorveglianza e di ridurre i tempi di non presenza in determinate aree. Per quesa ragione nella pianificazione dei percorsi di ronda devono essere programmati vari punti di osservazione coordinata con altri robot con l'obiettivo di riprendere una stessa area da più punti di osservazione creando alternanza nei percorsi. La riassegnazione del percorso ad un robot è un elemento essenziale per garantire la copertura delle aree da sorvegliare. Ogni robot è autonomo nell'eseguire il proprio compito ma allo stesso tempo considera le esigenze del piano generale in funzione della disponibilità degli altri robot.

 

La tecnologia Swarm consente ai robot di interaggire tra di loro in modo cooperativo per raggiungere l'obiettivo generale della pianificazione.

 

.

Smart Mesh Networking

Condivisione della rete Wifi

Una delle condizioni fondamentali per il corretto funzionamento del sistema multi-agent nei robot è la comunicazione wireless tra di loro e con il VMS centrale. La possibilità di creare un network WifI Mesh può essere un aiuto per risolvere le problematiche in aree prive di copertura radio.



Using Mobile Robots to Establish Mobile Wireless Mesh Networks

I robot possono costituire un network autonomo di comunicazione. I sistemi di comunicazione a bordo dei robot comprendono il WiFi con la tecnologia Mesh per ripetizione dei segnali tra robot verso la base centrale e il 4G. Con entrambi i sistemi di telecomunicazione disponibili è possibile creare un network autonomo per lo scambio dei dati tra i robot e verso un VMS.

Siamo disponibili alla cooperazione con aziende che forniscono sicurezza per strutture su larga scala, riteniamo che i nostri robot possano mantenere un elevato livello di sicurezza riducendo al contempo i costi.

Aspetti della Tecnologia Swarm per la ronda

Ruoli adattativi dei robot

Percorsi e ronde per il controllo consecutivo dell'area da sorvegliare coordinata con diversi punti di osservazione

Riassegnazione delle ronde tra robot

 Riassegnazione dei servizi di sorveglianza quando un robot è impegnato in altri compiti come la ricarica delle batterie o per manutenzione

Trasmissione dei video streaming 

in caso di un ostacolo improvviso nel percorso un altro robot può coprire l'area interessata suportando altri robot con la funzione di ripetitore per la comunicazione con la stazione centrale